Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al Labirinto libri antichi in mostra

MASONE - Nel Labirinto della Masone (www.labirintodifrancomariaricci.it) arriva la prima edizione de Il filo d'Arianna, mostra mercato di libri antichi e moderni fortemente voluta quale occasione per permettere ai migliori librai di mostrare i loro tesori.
    Il Labirinto della Masone, parco culturale e punto d'incontro vivace e cosmopolita, ospita più di 5.000 metri quadrati di spazi destinati alla collezione d'arte di Franco Maria Ricci, ai libri curati dalla casa editrice in 50 anni di attività e alle mostre temporanee. La corte centrale, con i suoi ampi saloni e i suoi porticati, dal 22 al 24 marzo si offrirà come luogo di esposizione di libri antichi a cura dei soci Associazione Librai Antiquari d'Italia, e dell'International League of Antiquarium Booksellers, ma anche di modernariato librario e di editori scelti; ospiterà visite guidate, attività per bambini e famiglie e conversazioni bibliofile organizzate da un comitato scientifico composto da personalità autorevoli nell'ambito dell'editoria di pregio.
    Le tre giornate saranno anche l'occasione per visitare la mostra della collezione bodoniana di Franco Maria Ricci, la più completa al mondo in mani private, normalmente chiusa al pubblico, che raccoglierà una ventina di opere accuratamente selezionate, capolavori e rarità di Giambattista Bodoni (1740-1813), da sempre motivo di ispirazione per Ricci.
    Al Labirinto, ancora, la mostra Pagine da Collezione è dedicata ai libri d'artista raccolti da Corrado Mingardi e donati recentemente alla Fondazione Cariparma, con alcune delle pagine più belle della storia dell'arte del XIX e XX secolo firmate da grandi artisti come Delacroix, Manet, Toulouse-Lautrec, Matisse, Picasso, Braque, Giacometti e Andy Warhol.
    All'inaugurazione della Fiera, fissata per venerdì 22 alle ore 18, seguirà alle ore 20 la Cena dei Bibliofili. I piatti, appositamente pensati dallo chef Massimo Spigaroli, saranno ispirati sia dalla tradizione letteraria, faranno riferimento a scrittori e ricette diventate celebri o citate in opere letterarie, sia dalle eccellenze del territorio che verranno valorizzate e contestualizzate con citazioni, letture, aneddoti.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia