Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Finanziaria extra light, taglio da 244 milioni di euro. M5S: "Prorogare esercizio provvisorio"

Una finanziaria extra light con un taglio di ben 244 milioni di euro per il 2019. È questo il nuovo testo che il governo presenta alla Commissione bilancio, una sforbiciata che serve per coprire il disavanzo si 2,1 miliardi di euro e che riguarda tante voci di bilancio. Ma i tagli sono previsti anche nel 2020 di oltre 243 milioni mentre per il 2021 di 53 milioni.

Il nuovo testo è frutto di una giornata ad alta tensione, con la prima commissione che aveva bocciato inizialmente le variazioni di bilancio presentate dal governo e la corsa contro il tempo di quest'ultimo nel presentare, più tardi, sempre in commissione Bilancio, un voluminoso incartamento di interventi sulla manovra. Ieri, la riunione in Commissione, si è protratta fino alle 22 e alla fine visi tirati e scuri.

Musumeci adesso deve superare lo scoglio della commissione Bilancio dell’Ars che si sarebbe dovuta riunire alle 10 di oggi per il voto finale sul documento contabile per poi affrontare il nodo della legge di stabilità.

Tutto è fermo per oltre due ore perchè inevitabilmente il testo presentato da Musumeci ha suscitato molte perplessità tra i deputati. "Ho seri dubbi sulla tenuta dei conti della Regione, intanto penso sia inevitabile per il governo procedere alla proroga dell’esercizio provvisorio che scade dopodomani anche se da questa Assemblea c'è da aspettarsi di tutto", dice Sergio Tancredi (M5S), componente della commissione Bilancio.

Intanto il tempo trascorre e tra due giorni scade l’esercizio provvisorio, l'ennesimo ed ultimo tentativo per scongiurare la proroga.

Caricamento commenti

Commenta la notizia