Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Reddito di cittadinanza, si parte a fine aprile e poi contributi su card dal 6 di ogni mese

Il reddito di cittadinanza arriverà, come dice Luigi Di Maio, a fine aprile. O meglio, entro il mese sarà riconosciuto dall’Inps agli aventi diritto, rispettosi di tutti i requisiti, che ne faranno subito richiesta, appena sarà cioè disponibile il modulo di domanda predisposto dallo stesso istituto ed atteso tra fine febbraio e inizio marzo.

A regime, il beneficio sarà poi distribuito sulle apposite carte da Poste italiane a partire dal 6 di ogni mese, per essere speso praticamente subito, nel mese in cui lo si riceve o al massimo entro quello successivo. Nel corso del primo mese chi riceve il beneficio dovrà peraltro dichiarare anche la propria disponibilità al lavoro e, in tempo brevi, ricevere la convocazione da parte dei centri per l’impiego o dei servizi comunali, con i quali stringere «il patto per il lavoro» o «per l'inclusione sociale» in vista della ricerca attiva del lavoro, di percorsi di formazione o di lavori utili alla collettività.

Insomma, quello del reddito si preannuncia un percorso a tappe che richiederà un meccanismo oliato e la perfetta collaborazione di lavoratori, amministrazioni ed enti coinvolti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia