Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sole Luna doc film Festival, inizio anno da incorniciare: "Of fathers and sons" in corsa agli Oscar

Il 2019 è iniziato nel migliore dei modi per Sole Luna doc film Festival. Of fathers and sons del regista siriano Talal Derki, in concorso alla XIII edizione del Sole Luna e vincitore del premio della giuria degli studenti a Treviso, è in corsa come miglior documentario agli Oscar 2019 che verranno assegnati il prossimo 24 febbraio. Michela Occhipinti, la regista romana vincitrice del Sole Luna 2012 con “Lettere dal deserto” e componente della giuria del festival nel 2013, presenterà il suo primo lungometraggio “Flesh out” (Il corpo della sposa) in anteprima mondiale alla Berlinale nella prestigiosa sezione “Panorama”. Mentre Tides – A history of Lives and Dreames Lost and Found – Some Broken del regista Alessandro Negrini, vincitore del premio della giuria – menzione speciale per la fotografia - al Sole Luna 2016 (oltre che del premio Soundrivemotion per la miglior colonna sonora a Treviso), è stato premiato come miglior film documentario ai Gold Movie Awards 2019 di Londra.

“Assieme all’inserimento del Festival tra gli eventi di grande richiamo turistico della Regione Siciliana  – dice Lucia Gotti Venturato, presidente dell’associazione Sole Luna un ponte tra le culture che organizza il festival – questi riconoscimenti sono la conferma della qualità del lavoro di selezione delle nostre rassegne e dell’attenzione che Sole Luna riceve da registi e produttori, siano essi esordienti o, come in questo caso, affermati a livello internazionale". La selezione dei film per la prossima edizione del Sole luna doc Film Festival è in corso. La call resterà aperta fino al primo marzo e il bando è scaricabile dal sito internet solelunadoc.org. Oltre 100 i lavori già arrivati all’indirizzo del Festival da tutto il mondo.

Al Sole Luna doc Film Festival nei giorni scorsi sono arrivati anche i complimenti di Gianni Massironi, produttore dei film di Michelangelo Antonioni e tra le presenze fisse della rassegna: “Sole Luna -  dice Massironi - è un festival unico in Italia poiché propone film che nessun altro fa vedere. Un radar che anticipa fenomeni che avverranno ma che adesso stanno esplodendo. Costruendo ponti tra le culture – continua - ha proposto già 14 anni fa soluzioni a problemi che tutti scoprono solo oggi.  E’ il ‘cinema del reale’ in grado di raccontare la vita qui e in altre parti del mondo senza lenti rosate o filtri di pregiudizio”.

La 14esima edizione del Festival si terrà dal 7 al 13 luglio 2019 al Complesso dello Spasimo di Palermo. Sole Luna doc film Festival è prodotto dall’associazione no profit Sole Luna - Un ponte tra le culture che ha come scopo fondante quello di avviare processi di amicizia e scambio tra popoli, indirizzando principalmente le sue attività alle giovani generazioni. In questa direzione, oltre alla rassegna dedicata al cinema del reale, l’associazione durante l’anno svolge attività didattiche e di formazione nelle scuole superiori ed ha già avviato progetti di alternanza scuola-lavoro  con alcune scuole superiori di Palermo, Treviso e Milano. Fin dagli esordi ha puntato a raccontare le trasformazioni del mondo contemporaneo con una particolare attenzione al tema dei diritti umani. Nel 2019 l’esperienza di coinvolgimento dei più giovani maturata a Palermo, approderà anche in nuove città italiane in partnership con il Festival dei diritti umani: Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia