Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Brexit: Coldiretti, a rischio l'export italiano a tavola per 3,4 miliardi

ROMA - Dal prosecco ai pomodori pelati il mancato accordo sulla Brexit rischia di affossare 3,4 miliardi di export agroalimentare italiano in Gran Bretagna per effetto dei dazi e dei ritardi doganali che scatterebbero con il nuovo status di Paese Terzo rispetto all'Unione Europea. E' quanto afferma la Coldiretti in riferimento al pacchetto di misure elaborato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per garantire la piena continuità dei mercati e degli intermediari in caso di recesso del Regno Unito.

Con quasi 1 bottiglia esportata su 2 consumata dagli inglesi, è il Prosecco Dop il prodotto simbolo del Made in Italy in Gran Bretagna che rischia di essere pesantemente colpito dopo che le vendite nel 2018 hanno sfiorato i 350 milioni di euro con un aumento in valore del 6% rispetto all'anno precedente. Dopo il vino al secondo posto tra i prodotti agroalimentari italiani più venduti in Gran Bretagna c'è l'ortofrutta, ma rilevante è anche il ruolo di pasta, formaggi, olio d'oliva e pelati; un prodotto quest'ultimo che, insieme alle polpe di pomodoro, registra un'incidenza delle esportazioni oltremanica del 20% sul totale.

Rilevante anche il flusso di Grana Padana e Parmigiano Reggiano per un valore attorno ai 90 milioni di euro che con la Brexit, ricorda la Coldiretti, può diventare il cavallo di troia per l'arrivo del Parmesan in Europa. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia