Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccino rotavirus potrebbe proteggere dal diabete di tipo 1

 Un 'effetto collaterale' del vaccino per il rotavirus potrebbe essere la protezione dal diabete di tipo 1. Lo suggerisce uno studio australiano pubblicato da Jama Pediatrics, che ha verificato un calo delle diagnosi proprio in concomitanza con l'introduzione dell'immunizzazione, entrata da poco anche da noi tra quelle raccomandate.
    Nello studio sono stati analizzati i dati delle diagnosi di diabete di tipo 1 tra zero e 14 anni in Australia tra il 2000 e il 2014, verificando nella fascia 0-4 anni un calo del 14% a partire dal 2007, che è proprio l'anno di introduzione del vaccino. Il calo non è stato invece visto per le altre fasce di età, sottolineano gli autori del Murdoch Children's Research Institute, una circostanza che sembra confermare l'ipotesi di partenza. "Il calo significativo che abbiamo visto nei piccoli dopo il 2007 - spiega Kirsten Perrett, l'autrice principale -, non è stato visto tra 5 e 14 anni. Questo suggerisce che i più piccoli potrebbero essere stati esposti a un fattore protettivo che non ha avuto un impatto sugli altri".
    Lo studio conferma una ricerca precedente che ha visto che nei topi l'infezione da rotavirus scatena un attacco immunitario contro le cellule che producono insulina nel pancreas. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia