Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Autostrade: Toninelli, entro 5 anni nuove tariffe per tutti

"Dopo aver bloccato il rincaro dei pedaggi, ora stiamo lavorando per ridurli progressivamente attraverso un sistema tariffario unico che metterà fine ai maxi guadagni dei concessionari". Così il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli in un post su Facebook.

    "Con il decreto Genova abbiamo affidato all'Autorità di Regolazione dei Trasporti il potere di determinare in maniera analitica gli aumenti al casello. Addio quindi ai vantaggi sproporzionati basati su piani di investimento mai realizzati, d'ora in poi verranno riconosciuti solo gli investimenti realmente fatti e pertinenti con i servizi autostradali. C'è già un lungo elenco di tratte che cambieranno presto le loro tariffe a beneficio di automobilisti e autotrasportatori e contiamo di applicare il nuovo sistema a tutte le concessioni autostradali nell'arco, al massimo, di cinque anni".

"Questi non sono interventi spot - dice ancora il ministro - ma cambiamenti radicali al sistema delle concessioni autostradali che rimettono al centro l'interesse di tutti i cittadini che viaggiano".

"Nel decreto Genova ho messo una normetta molto semplice che dice finalmente che un'agenzia indipendente, l'Autorità di Regolazione dei trasporti, interviene nei contratti in essere con i concessionari e cancella gli extraprofitti. Quando questa Autorità entrerà a regolare nuovamente le tariffe sono sicuro che ci faranno ricorsi con i loro super studi legali - ma me ne frego ovviamente - e significa che si abbasseranno i pedaggi, non ci saranno più i primi gennaio con aumenti dei pedaggi ma con tutta probabilità - non ne sono certo perché purtroppo sono diventati molto forti questi concessionari a causa di chi mi ha preceduto - so che non aumenteranno o diminuiranno i pedaggi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia