Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il monito del Papa: "Non possono dirsi cristiani quelli che sono indifferenti a chi soffre"

Papa Francesco

C'è uno stile che «si vede nelle nostre comunità» e che non è cristiano: è «lo spirito egoistico», lo «spirito dell’indifferenza». «Mi credo un buon cattolico, faccio le cose ma non mi preoccupo dei problemi altrui; non mi preoccupo delle guerre, delle malattie, della gente che soffre...anche del mio prossimo...», ha detto Papa Francesco nell’omelia della messa a Santa Marta, secondo quanto riferisce Vatican News.

«Per capire cosa è lo stile cristiano - ha sottolineato Papa Francesco - meglio capire forse gli atteggiamenti nostri che sono di uno stile non cristiano»: lo «stile accusatorio», lo «stile mondano» e lo «stile egoistico».

Per essere buoni cristiani occorre un «comportamento nuovo», uno «stile nuovo» che è propriamente «lo stile cristiano» e che solo le Beatitudini sanno indicare, ha detto il Papa nella messa a Santa Marta, secondo quanto riferisce Vatican News.

«Lo stile accusatorio - ha sottolineato il pontefice - è lo stile di quei credenti che sempre cercano di accusare gli altri, vivono accusando: 'No, ma questo, quello... No quello, no... quello non è giusto, quello era un buon cattolico...' e sempre squalificano gli altri. Uno stile, io direi, di promotori di giustizia mancati: sempre stanno cercando di accusare gli altri. Ma non se ne accorgono che è lo stile del diavolo». «Vivere accusando gli altri» e «cercando difetti» non è «cristiano». È così anche per lo stile di vita che Francesco ha definito «mondano», cioè «del mondo», proprio di quei cattolici che possono «recitare il Credo», ma vivono di «vanità, superbia, attaccati ai soldi».

«La mondanità è quella che rovina tanta gente, tanta gente! Gente buona ma entra in questo spirito della vanità, della superbia, del farsi vedere... Non c'è l’umiltà e l’umiltà è parte dello stile cristiano», ha sottolineato il Papa. «Lo stile cristiano - ha concluso Papa Francesco - è quello delle Beatitudini: mitezza, umiltà, pazienza nelle sofferenze, amore per la giustizia, capacità di sopportare le persecuzioni, non giudicare altrui... E quello è lo spirito cristiano, lo stile cristiano».

Caricamento commenti

Commenta la notizia