Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Centinaio, Sigep prestigiosa vetrina delle nostre eccellenze

BOLOGNA - Il Sigep, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè che aprirà domani i battenti a Rimini, per l'edizione dei 40 anni, "rappresenta un'importante vetrina delle nostre eccellenze dolciarie una rassegna prestigiosa per il comparto della pasticceria e della gelateria". A inquadrare così la kermesse in programma fino al 23 è il ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio che sarà presente all'inaugurazione della fiera.

"In particolare - osserva in una nota - la filiera del 'Made in Italy' del gelato è un segmento prezioso per l'industria agroalimentare e l'Italia è leader mondiale anche nel settore della produzione delle macchine e attrezzature per gelato e gelaterie. Un'arte dolciaria - aggiunge Centinaio - che, in questi anni, ci ha aperto le porte di importanti contesti internazionali e che ha una ricaduta economica notevole su tutto il territorio nazionale. Dietro al gelato c'è una storia, una cultura, una ricerca, c'è la capacità continua di produrre sempre qualcosa di nuovo e buono. Il consumatore sempre di più cerca qualità, freschezza, artigianalità dei prodotti, e soprattutto, territorialità".

Quindi, conclude il ministro , "il nostro impegno sarà quello di attivare azioni sinergiche finalizzate a promuovere, diffondere e valorizzare questo prodotto e l'intero comparto dolciario esaltandone l'unicità e le caratteristiche dominanti territoriali". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia