Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aziende del farmaco vincono la crisi, 1 miliardo in ricerca

- "I gruppi industriali farmaceutici italiani contribuiscono in modo determinante a rendere il Paese la prima piattaforma produttiva farmaceutica in Europa con un miliardo investito in ricerca e un fatturato complessivo annuo che supera i 31 miliardi". Emerge dal Rapporto Nomisma "Industria 2030" sullo stato di salute della farmaceutica made in Italy presentato oggi a Roma dalle tredici aziende italiane del farmaco aderenti a Farmindustria, Abiogen Pharma, Alfasigma, Angelini, Chiesi, Dompé, I.B.N. Savio, Italfarmaco, Kedrion, Mediolanum, Menarini, Molteni, Recordati e Zambon. Tutte aziende che "hanno continuato a investire in ricerca e sviluppo nonostante la crisi, aumentando produzione, fatturato e numero di dipendenti", si legge nel Rapporto. Le esportazioni del settore hanno toccato i 24,8 miliardi di euro nel 2017, il 5,8% del totale manifatturiero italiano, con una crescita del 106,9% negli ultimi dieci anni. Quella delle aziende farmaceutiche italiane, sottolinea il Rapporto, è una realtà industriale in forte sviluppo, con ricavi aggregati che superano gli 11 miliardi di euro nel 2017 e in crescita del 70,3% rispetto al dato del 2007 (6,1 miliardi di euro). Stando ai dati 2017, le aziende del farmaco occupano 42.000 dipendenti, con un aumento del 57% rispetto ai 26.610 occupati del 2007. Del totale dei dipendenti, 15.390 sono quelli impiegati in Italia, di cui oltre il 46% sono donne, con una quota di laureati e diplomati di oltre l'87%. Quasi la metà (46,8%) è occupata in attività di produzione e di ricerca, con un totale di addetti dedicati all'innovazione superiore al 5% in tutte le imprese. Il Rapporto evidenzia come, nel solo triennio 2015-17, il numero dei dipendenti italiani delle Fab13 sia aumentato di oltre 690 unità (da 14.380 a 15.390 che fa segnare un +4.7%). Le Fab13 - indica Nomisma - sono imprese per lo più familiari, e si distinguono "per dimensioni e propensione all'innovazione rispetto alla media delle altre manifatturiere italiane". La reazione alla perdita di copertura brevettuale, che ha abbassato i prezzi della quasi totalità dei farmaci, ha portato a maggiori investimenti in innovazione nel campo delle biotecnologie e delle terapie geniche.

Farmindustria: dati da record, no a misure pregiudiziali
"I dati delle aziende farmaceutiche sono da record, i 31 miliardi di fatturato celebrano il valore dell'industria italiana. E' importante che non vi siano misure pregiudiziali nei confronti di questo settore". Il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi commenta i dati del Rapporto Nomisma presentato oggi a Roma - "Industria 2030. La farmaceutica italiana e i suoi campioni alla sfida del nuovo paradigma manifatturiero" - e sottolinea che "l'industria farmaceutica rende allo Stato, in termini di occupazione e Pil, più di quello che prende". Scaccabarozzi torna poi sul tema della governance farmaceutica e afferma che "il dialogo con il ministero della Salute c'è ed è importante", "si fa male a un'industria che si occupa della salute dei cittadini se si dice che tutti i farmaci sono uguali. Queste parole non sono produttive". "La gente - conclude - dovrebbe convincersi che per finanziare la spesa pubblica, ci vuole un'economia forte. E le aziende farmaceutiche fanno un'economia buona".

 Menarini, servono regole certe e stabili

"Per continuare a crescere, le aziende farmaceutiche hanno bisogno di regole certe e di un quadro normativo stabile", ha affermato Lucia Aleotti, presidente della multinazionale farmaceutica Menarini a margine della presentazione a Roma del Rapporto Nomisma "Industria 2030. La farmaceutica italiana e i suoi campioni alla sfida del nuovo paradigma manifatturiero". "Le 13 aziende farmaceutiche italiane hanno 30 stabilimenti in Italia e 26 all'estero - ha spiegato - noi abbiamo detto no alla delocalizzazione, anzi abbiamo fatto il percorso inverso, portando in Italia comparti che prima erano all'estero". "Privilegiare l'Italia per Menarini - ha aggiunto - vuole dire anche rimpatriare cervelli, assumendo laureati e diplomati che in precedenza avevano avuto esperienze fuori dal loro Paese". Sulla governance farmaceutica e sull'ipotesi che ci siano troppi "farmaci uno uguale all'altro", Aleotti ha voluto ricordare che "dietro ogni farmaco ci sono persone, una tecnologia eccezionale, stabilimenti e industrie".(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia