Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Freddo in Sicilia, neve sopra i 500 metri. Sulle Madonie operai dell'Anas al lavoro per liberare le strade

Neve a Piano Battaglia (Foto dalla pagina fb Madonie a passo lento)

Sabato di tempo incerto dopo la seconda ondata artica di gennaio. Le temperature sono poco sotto lo zero, con cumuli di neve, sull'Etna, sulle Madonie e sui Nebrodi.

A seguito delle abbondanti nevicate  tra la notte scorsa e questa mattina, la Protezione Civile Regionale ha chiesto nuovamente l’intervento dell’Anas per liberare dalla neve le strade provinciali di Piano Battaglia, in provincia di Palermo.

Le squadre di Anas hanno operato, tra Piano Battaglia e Collesano sui tratti innevati delle strade provinciali 54 e 119, con cinque uomini e l’utilizzo di due mezzi spazzaneve muniti di vomero e retrostante spargisale.

L’intervento si è concluso nel pomeriggio ed è durato circa 4 ore consentendo la transitabilità in sicurezza sulla viabilità provinciale e la possibilità di usufruire, nella giornata di domani, degli impianti sciistici della zona.

 Le nevicate sono state abbondati fino ai 700 metri circa sui principali rilievi, ma anche sul livello del mare le temperature sono al di sotto della media stagionale.

La protezione civile ieri pomeriggio ha previsto l'allerta gialla, anche se oggi il maltempo dovrebbe attenuarsi. La nuvolosità si sposterà in particolare nel Messinese, lungo la fascia ionica e nella zona del Mar Tirreno orientale.

Nel palermitano i rovesci dovrebbero ridursi sul Palermitano e sui settori occidentali, ma con fiocchi di neve oltre i 4-500 metri. Le nevicate in mattinata continueranno sui settori interni madoniti e nebroidei fino al primo pomeriggio. Migliora ovunque entro sera. Soffieranno venti di tramontana e poi di Maestrale specie sulle zone interne e contribuiranno ad acuire la sensazione di freddo.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia