Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il maltempo continua a sferzare il Sud, domani allerta gialla su Sicilia e Abruzzo

Bivio Madonnuzza, frazione di Soprana, 4 gennaio 2019 (foto Emanuele Termini)

Continuano gli effetti del flusso di correnti fredde proveniente dal nord Europa che ancora nelle prossime ore determinerà il persistere di forti venti al sud, di una sensibile diminuzione delle temperature con nevicate a quote molto basse su Sicilia e Calabria.

Lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quelli diffusi precedentemente. L'avviso prevede il persistere di nevicate sul nord della Sicilia e sulla Calabria meridionale a quote superiori a 200-400 metri, con locali possibili sconfinamenti a quote inferiori.

Sono previsti apporti al suolo da deboli a moderati fino ad abbondanti alle quote superiori dei settori settentrionali della Sicilia. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornata di domani, allerta gialla su Abruzzo e su gran parte della Sicilia.

Attivato il numero verde gratuito 800 89 20 21 e circa 750 persone del Gruppo FS Italiane al lavoro per assistere chi viaggia e far fronte all’emergenza neve. Il Gruppo FS Italiane, con riferimento al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, ha predisposto anche per la giornata di domani, 5 gennaio, la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania. Puglia e Basilicata.

In Sicilia, a causa delle avverse condizioni meteo, saranno attivi i presidi manutentivi degli impianti strategici, e attuati solamente alcuni provvedimenti mirati. Preallerta e presidi preventivi anche in Calabria, dove non sono però previste riduzioni di treni.

L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sarà disponibile sul sito trenitalia.com e su rfi.it nella sezione infomobilità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia