Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dalla Luna rossa a Mercurio, un 2019 con gli occhi al cielo

L'alba della Superluna rossa, 'Occhi su Saturno', la Notte bianca dell'Apollo 11 e il transito di Mercurio: sono tra i principali appuntamenti del ricco calendario di iniziative di divulgazione, didattica e ricerca, organizzate dall'Unione astrofili italiani (Uai) per il 2019, con la rete delle sue oltre 50 delegazioni e relativi osservatori astronomici e planetari. 

Si parte il 21 gennaio con l'iniziativa dedicata all'osservazione della Superluna rossa, ossia l'eclissi totale che avviene quando la Luna raggiunge il punto più vicino al Sole (perigeo), che raggiungerà il culmine tra le ore 5.41 e le 6.43 del mattino.

Per il 9 e 10 marzo appuntamento con la Grande Maratona Messier, con la caccia ai 110 oggetti del catalogo Messier, e l'8 giugno con Stelle per tutti, con serate di osservazione e osservatori aperti alle persone con disabilità. Il 12 e 13 luglio sarà la volta dell'appuntamento con 'Le Notti dei Giganti', per ammirare il pianeta con gli anelli e l'altro gigante del Sistema Solare, Giove.

Telescopi puntati sulla Luna nella serata del 20 luglio, in occasione della speciale edizione della 'Notte bianca dell'Apollo 11', promossa per celebrare i 50 anni dal primo allunaggio. L'estate si chiude con 'Notti di stelle', l'evento del 10-12 agosto dedicato alle stelle cadenti di San Lorenzo, abbinato alla manifestazione enogastronomica 'Calici di stelle'.

Il 5 ottobre torna in scena la Luna, in occasione dell'iniziativa mondiale 'International Observe the Moon Night', promossa in Italia dalla Uai e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). L'11 novembre sarà invece la volta dell'iniziativa dedicata a Mercurio, che transiterà davanti al disco solare. Il raro e suggestivo evento astronomico avrà inizio in Italia alle ore 13.35.

Caricamento commenti

Commenta la notizia