Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, arriva il grande freddo in Sicilia: prevista neve anche a Palermo, Messina e Catania

Via Ruggero Settimo a Palermo imbiancata in una foto d'archivio

Neve in arrivo a Palermo. Non è un errore, ma quello che potrebbe succedere tra qualche giorno, quando nel capoluogo siciliano potrebbero scendere tanti soffici fiocchi, con le  strade che si potrebbero imbiancare. Non un inedito, è già successo, l'ultima volta proprio in questi giorni del 2014, ma sicuramente è un evento, o per meglio dire una rarità.

Non solo: stessa "sorte" potrebbe toccare a Messina e Catania. Come spiega il sito 3bmeteo, venti gelidi in arrivo dalla Russia, con la Sicilia che sarà spazzata in pieno da queste correnti. Le condizioni meteo volgeranno verso un peggioramento già nelle prossime ore quando un primo sistema nuvoloso porterà delle piogge e qualche temporale in particolare sulla Sicilia tirrenica. L'aria fredda al suo seguito porterà un primo calo delle temperature; di conseguenza la quota neve si abbasserà entro domani 600-800 metri.

Ma il "peggio" non sarà domani, bensì tra venerdì e sabato, quando le temperature si abbasseranno ulteriormente, con l'aria non più fredda ma gelida che farà il suo ingresso in Sicilia. E non è escluso che tra venerdì e sabato, con l'arrivo anche della pioggia, a Palermo, in città, ci potrà essere qualche spruzzo di neve.  Accumuli di neve più abbondanti sono attesi tra Nebrodi, Madonie e Peloritani orientali, anche superiori ai 60-70 centimetri.

Neve anche in posti molto in alto come Enna, Prizzi, Adrano, Bronte, Caltanissetta, Randazzo, Gangi. Non sono escluse delle nevicate fin verso le coste messinesi, del palermitano e dell'alto catanese con fiocchi anche a Messina, Taormina, Giarre e forse anche Catania.

Caricamento commenti

Commenta la notizia