Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'eccellenza mondiale del caffè al Sigep di Rimini

RIMINI - Per la prima volta arriverà al Sigep - il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè in programma a Rimini, dal 19 al 23 gennaio - il 'World Coffee Roasting championship', la competizione mondiale itinerante che premia l'eccellenza nella torrefazione del caffè.

La kermesse fieristica riminese, curata da Italian Exhibition Group, accoglierà i migliori professionisti di un settore che l'ultimo report dell'Ico-International Coffee Organization stima abbia una produzione mondiale 2017-2018 di 159,66 milioni di sacchi di caffè verde. L'appuntamento al Sigep ha già in programma la partecipazione di oltre 20 Paesi ed è inserito ufficialmente nel calendario del World Coffee Events, con tappe che si sono già svolte in Olanda, Sud Africa, Cina e Brasile. Le gare che si svolgeranno da domenica 20 a mercoledì 23 gennaio. A rappresentare l'Italia ci sarà Emanuele Tomassi, il vincitore incoronato al Sigep 2018.

I concorrenti saranno giudicati in base alle loro prestazioni, valutando la qualità del caffè verde, sviluppando un profilo di tostatura che accentua al meglio le caratteristiche desiderabili di quella bevanda e sull'ultima tazza di caffè tostato. Un appuntamento atteso quello del campionato mondiale di torrefazione, che nel 40/o anniversario di Sigep allarga ulteriormente la proposta fieristica dedicata al comparto caffè. A Sigep, infatti, si svolgono tutte le finali dei 7 campionati italiani baristi, che selezioneranno gli ambasciatori del tricolore al World coffee events, considerato l'oscar internazionale del caffè.

Caricamento commenti

Commenta la notizia