Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'illusione della Luna gigantesca in video sul web

ROMA - Un minuto prima stai camminando sulla cresta di una montagna e un minuto dopo vieni oscurato dalla più gigantesca Luna mai vista, che sembra abbassarsi p er riposare sulla superficie della Terra. Si tratta di un'illusione ottica molto nota in astronomia, chiamata 'illusione lunare', per la quale la Luna sembra pi ù grande quando si avvicina all'orizzonte.

 

 

Ed è esattamente quello che accade in un video pubblicato su Astronomy Picture of The Day (Apod), un servizio fornito da Nasa e Michigan Technological University (Mtu). Il video è naturalmente molt o spettacolare. Quello che si osserva è una veduta del monte Teide, un vulcano d elle isole Canarie, catturata con un telescopio da molto lontano. La Luna che si vede è nota come "Luna di latte", cioè la prima Luna piena nel mese di maggio.

Le persone riprese nel video sono lontane circa 16 chilometri dall'obiettivo, e , cosa divertente, non stanno affatto guardando la scomparsa della Luna. Stanno invece osservando l'alba, che sta arrivando proprio dietro al fotografo. Per loro, la Luna che tramonta al mattino non sembrerebbe più grande del normale. "Quello che si sta muovendo è per la maggior parte la Terra, la cui rotazione causa la lenta scomparsa della Luna dietro il monte Teide", chiarisce il team di Apod. E la velocità visibile del fenomeno è esattamente quella con la quale la Luna sta tramontando.

Caricamento commenti

Commenta la notizia