Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Come curare il raffreddore con il... brodo di pollo: "È lenitivo e grande fonte di idratazione"

Il brodo di pollo quando si ha un raffreddore: una calda coccola con dei benefici. Un comfort food, un cibo che fa stare meglio.

«È caldo e lenitivo, cosa che lo rende una grande fonte di idratazione quando si è malati, soprattutto con il mal di gola», spiega dottoressa Sandy Allonen, che si occupa di dietetica al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston. Il segreto della sua 'magia' sta tutto negli ingredienti.

«Il pollo è ricco di triptofano- spiega Allonen - che aiuta il corpo a produrre serotonina. Questo può migliorare l’umore e dare la sensazione di sollievo».

Il pollo nella zuppa offre anche un’altra serie di benefici.

È ricco di proteine che aiutano il sistema immunitario ed è anche una buona fonte di minerali e vitamine, come quelle del gruppo B, che potenziano il sistema immunitario e aiutano la digestione.

Aggiungere le spezie alla zuppa aiuta a combattere la perdita di sapori in cui si può incorrere con il raffreddore.

Verdure come carote, sedano e cipolla contengono inoltre vitamine C e K e altri antiossidanti e minerali.

«Questo non solo aiuta a costruire un sistema immunitario sano per combattere i virus, ma supporta anche il corpo nel riprendersi dalla malattia più rapidamente» specifica l’esperta.

Anche il vapore emanato del brodo di pollo è benefico.

«Può aprire le vie respiratorie, rendendo più facile respirare, ha anche un lieve effetto anti-infiammatorio che può aiutare a rilassare i muscoli e lenire i disagi dei sintomi del raffreddore», evidenzia Allonen.

Infine, se si sceglie di mangiare il brodo con la pasta, i carboidrati aiutano a sentirsi pieni e soddisfatti.

«Sono la fonte di energia preferita per il corpo - conclude Allonen - quindi introdurli può aiutarti a sentirsi meno senza forze».

Caricamento commenti

Commenta la notizia