Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, la nave Open Arms sbarcherà in Spagna: a bordo più di 300 persone

Un momento del salvataggio

Ha trovato finalmente un porto la nave della Ong Open Arms che, dopo essere stata respinta da Malta e dall'Italia, ha ricevuto il via libera dalla Spagna.

L'imbarcazione, con a bordo più di 300 migranti, ha effettuato un salvataggio proprio ieri a largo della Libia: tra i migranti messi in salvo una donna e un neonato che avevano bisogno di cure mediche e che sono state fatte sbarcare a Malta.

Mamma e figlio sono stati portati all'ospedale Mater Dei dell'isola e adesso stanno bene. Matteo Salvini, ministro degli Interni, ha ribadito la sua posizione: "La nave Open Arms, di Ong spagnola con bandiera spagnola, ha raccolto 200 immigrati e ha chiesto un porto italiano per farli sbarcare, dopo che Malta (dopo aver fatto giustamente sbarcare una donna e un bambino) ha detto di no. La mia risposta è chiara: i porti italiani sono chiusi! Per i trafficanti di esseri umani e per chi li aiuta, la pacchia è finita".

Sul caso si è espresso anche il ministro Danilo Toninelli: "L'Italia non ha coordinato i soccorsi in acque Sar libiche, esattamente come non lo hanno fatto Francia, Spagna o altri. Allora cosa vuole fare la Ue? Serve una risposta dell'intera Europa all'emergenza #migranti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia