Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antibiotici in età pediatrica, Italia maglia nera in Europa: 2,8 milioni i bambini che hanno assunto i farmaci

Con antibiotici nei primi 6 mesi più rischio di allergie

Sono oltre 2,8 milioni i bambini che, lo scorso anno, in tutta Italia hanno utilizzato gli antibiotici. Solo lo scorso anno sono state acquistati 12 milioni e 800 mila confezioni. Un consumo davvero eccessivo che pongono l’Italia ai primi posti in Europa.

La Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ha deciso di promuovere da alcuni mesi la campagna nazionale "I Consigli di Mio, Mia e Meo".

“Da ottobre ad oggi abbiamo distribuito circa 210.000 opuscoli e flyer con informazioni utili a bambini e genitori italiani - afferma il dott. Paolo Biasci, presidente nazionale FIMP -. Obiettivo della campagna è insegnare un uso corretto di farmaci importanti e che non vanno assolutamente demonizzati. Sono, infatti, utili ed efficaci per contrastare malattie molto diffuse tra i giovanissimi come le infezioni respiratorie. L’utilizzo eccessivo e inappropriato può determinare l’antibiotico-resistenza e di conseguenza anche effetti negativi sulla salute sia del singolo paziente che dell’intera collettività”.

“Bisogna far capire ai genitori che le infezioni virali guariscono spontaneamente nell’arco di 4-5 giorni e senza bisogno di una terapia antibiotica", dichiara il dott. Mattia Doria, Segretario Nazionale alle Attività Scientifiche della FIMP.

Caricamento commenti

Commenta la notizia