Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salute: Purrello, contro fumo progetto con più specialisti

"I valori aggiunti di questo progetto sono l'internazionalizzazione e l'interdisciplinarietà. Due autentici punti di forza". Il professore Francesco Purrello, direttore del dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università di Catania, accoglie con entusiasmo l'inaugurazione del CoEhar, Centro di Eccellenza per la riduzione del danno da fumo con sede principale a Catania.
"L'idea fondante - sottolinea Purrello - è quella del progetto multidisciplinare. Il fumo, del resto, è una problematica che non interessa solo l'apparato respiratorio, ma coinvolge varie aree della medicina. L'interdisciplinarietà è un'enorme potenzialità che dobbiamo imparare a sfruttare al meglio: un'iniziativa come questa ce lo consente".
Il CoEhar, diretto dal professore Polosa, è un consorzio scientifico internazionale che ha coinvolto numerose realtà oltre frontiera. "Grazie a questo centro - ricorda il professore Purrello - sono state già attivate una decina di nuove convenzioni con università di paesi che prima non avevano convenzioni in essere. Si tratta di realtà emergenti, in grado di fornire un contributo importante nel campo della ricerca".

Caricamento commenti

Commenta la notizia