Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decreto carburanti, in Sicilia ricariche elettriche nei nuovi distributori

Un distributore di benzina

Carburanti alternativi in tutti i nuovi impianti di distribuzione e passaggio dalla Regione ai comuni delle competenze per la procedura di apertura di alcuni impianti. Sono queste in estrema sintesi le novità contenute nel decreto firmato dall’assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, Mimmo Turano.

Il decreto, che recepisce le più recenti novità legislative nazionali in tema di presenza di più tipologie di carburanti, sancisce l’obbligo per i nuovi impianti o per quelli esistenti sottoposti a ristrutturazione di prevedere la presenza oltre delle benzine e dei gasoli tradizionali anche dei carburanti alternativi, a minore impatto ambientale.

Saranno dunque obbligatori nei nuovi impianti i distributori di metano, anche in sola modalità self service, e i punti di ricarica elettrica. Non saranno soggetti all’obbligo di installazione - si legge nel decreto - i distributori localizzati nei comuni privi di impianti di distribuzione di carburante e nelle isole minori mentre al fine di promuovere l’uso di carburanti a basso impatto ambientale sarà consentita l’apertura di distributori mono prodotto che oltre ad erogare gas naturale (GNC e GNL) dovranno obbligatoriamente dotarsi di nuovi punti di ricarica elettrica.

"Le nuove norme saranno particolarmente stringenti per le province di Palermo e Siracusa, i cui capoluoghi negli ultimi anni hanno ripetutamente sforato il limite delle concentrazioni di polveri sottili (PM10)", sottolinea Palazzo d’Orleans.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia