Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Per Gdo vendite record nel 2017, volano i discount

(ANSA) - MILANO - La grande distribuzione italiana segna nel 2017 una crescita record di vendite e utili ma margini industriali in calo, segno di un mercato in via di saturazione.

Il fatturato aggregato dei maggiori operatori ha raggiunto quota 83 miliardi di euro (al netto dell'Iva), con un incremento del 4,4% rispetto al 2016: il più consistente dal 2014. Margine operativo netto risulta invece in calo del 5,5%, il risultato corrente del 5,9%. Gli utili, pari a 1,09 miliardi, si sono portati al livello massimo dal 2013 grazie a voci non ricorrenti. E' quanto emerge dall'indagine di Mediobanca sulla grande distribuzione organizzata che rileva come negli ultimi cinque anni a volare sono stati i discount mentre hanno sofferto gli Iper e i format tradizionali.

Quanto all'e-commerce, quello alimentare è ancora poco sviluppato, ma rappresenta un segmento in crescita nel mercato degli acquisti online. Nel 2018 il suo giro d'affari, malgrado sia solo il 4% della domanda e-commerce italiana, è cresciuto del 34% su 2017 per un valore di 1,1 miliardi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia