Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rc auto: il vademecum Ivass contro le truffe online

Il fenomeno delle truffe assicurative online è in aumento crescente e l'Ivass, l'istituto per la vigilanza delle assicurazioni, raccomanda ai consumatori alcuni consigli per cautelarsi in maniera preventiva o dopo l'acquisito, sui siti che possono essere fake o dediti alla truffa e senza collegamento con la compagnia assicurativa.

  • CONSULTA L'ELENCO DEI SITI FALSI SUL SITO IVASS Sul sito dell'istituto viene riportata la lista dei siti fake scoperti con il loro indirizzo e il link al comunicato stampa di spiegazione.
  • CALL CENTER IVASS Il servizio attivo dal lunedì al venerdì (8.30-14.30) è gestito da personale Ivass appositamente formato e risponde al numero verde 800-48661. Proprio da queste segnalazioni sono peraltro partite indagini e attività di repressione
  • GLI ELEMENTI PER INSOSPETTIRSI Controllare se sul sito mancano i dati e i riferimenti dell'intermediario (nominativo, numero di iscrizione, sede) o incongruenze. Vedere se i contatti sono esclusivamente a mezzo email, cellulare o Whatsapp. Il pagamento del premio deve essere effettuato a favore di carte ricaricabili intestati a persone diverse dalle compagnie iscritte al Registro Unico degli intermediari (consultabile sul sito Ivass).
  • PRIMA DI PAGARE Rivolgersi direttamente alla compagnia assicurativa per avere conferma che il preventivo ottenuto dal sito sia autentico e che l'intermediario abbia realmente un rapporto di collaborazione con la compagnia.
  • DOPO L'ACQUISTO Verificare che la copertura assicurativa sia valida collegandosi a www.ilportaledellautomobilista.it. Verificare i dati della polizza e che si sia ricevuto le condizioni generali di assicurazione e le informative pre-contrattuali obbligatorie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia