Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fondi per le scuole di Biancavilla. Cancelleri: "Grazie Di Maio", Lagalla: "Mistificazione della realtà"

I

Scoppia la polemica in Sicilia sui finanziamenti stanziati per gli Istituti scolastici di Biancavilla, a Catania, danneggiati dal sisma avvenuto lo scorso mese di ottobre.

Giancarlo Cancelleri sottolinea, attraverso un comunicato, che "il vice premier Di Maio mantiene gli impegni assunti e, assieme al M5S, continua a dimostrarsi vicinissimo  alla Sicilia”.

Il deputato all’Ars si riferisce al decreto firmato dal ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, che stanzia 810 mila euro per la messa in sicurezza di quattro istituti di Biancavilla, danneggiati dal terremoto dell’ottobre scorso.

Nello specifico gli istituti che beneficeranno dei fondi sono  il "Luigi Sturzo", il "Marconi", il "Verga” e il “Don Bosco”.

L’impegno da parte del vicepremier era già stato assunto nei giorni successivi al sisma, su sollecitazione di Cancelleri e dei deputati M5S regionali e nazionali siciliani. Di Maio aveva incontrato alcuni sindaci del Catanese a palazzo Chigi e successivamente si era recato in visita nella Sicilia orientale.

“Ringraziamo Di Maio e Bussetti  – afferma Cancelleri - non solo per l’attenzione dimostrata per la Sicilia, ma anche per la celerità con cui questa si è manifestata. Di Maio da subito ha preso a cuore la vicenda, è venuto in Sicilia a constatare di persona  l’entità dei danni, ha preso gli impegni conseguenti e ora li ha tradotti in fatti concreti. Questo decreto è l’ennesima prova della vicinanza sua, del M5S e  del governo Conte, alla nostra isola, fatto che si è già concretizzato con numerose visite di ministri e sottosegretari in Sicilia volte a individuare soluzioni ad alcuni dei numerosi nostri problemi”.

Parole, quelle di Cancelleri, che non hanno potuto lasciare indifferente l'assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla che parla di "sfacciataggine politica dell’onorevole Cancelleri".

E poi continua sottolineando che il deputato M5S si è "appropriato del merito degli 810 mila euro stanziati dal MIUR per la riparazione degli edifici scolastici di Biancavilla. Purtroppo per lui, le bugie hanno le gambe corte! Infatti, la notizia dell’avvenuto finanziamento, nota da alcuni giorni, era già stata ampiamente anticipata dal governo Musumeci al Sindaco di Biancavilla, pur senza darne alcuna comunicazione pubblica, in doverosa attesa della registrazione del relativo decreto, così come si addice - puntualizza - ad una seria e responsabile istituzione pubblica che non voglia illudere alcuno prima della definitiva formalizzazione degli atti".

L'assessore poi precisa che il governo regionale è stato subito vicino alla comunità di Biancavilla e tutto ciò " è largamente dimostrabile e tracciabile con documenti". Il governo ha "prodotto autonomamente tutti gli atti utili a richiedere ed ottenere il finanziamento necessario alla riparazione dei danni causati dal terremoto, che quindi si deve solo all’interlocuzione diretta con gli uffici del Ministro Bussetti e alla sensibilità di quest’ultimo".

Poi un'ultima frecciata. "Ancora una volta, da una parte, quella del governo Musumeci, stile, sobrietà, discrezione e onestà intellettuale; dall’altra, quella del movimento 5stelle, indebita appropriazione di risultati, mistificazione della realtà e propalazione di fake news. I cittadini - conclude Lagalla - sanno e comprendono, al di là dei goffi tentativi, di chi ha pochi seri argomenti da proporre”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia