Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Eccellenze agroalimentari e cultura, in scena Rosso Calabria

CATANZARO - Vino, eccellenze agroalimentari, artigianato tipico e tanta musica etnica e popolare. Sono gli ingredienti dell'edizione 2018 di "Rosso Calabria" evento promosso dalla Regione Calabria e che quest'anno esce dal perimetro della Cittadella regionale di Catanzaro per approdare, domani, in cinque luoghi simbolo della cultura calabrese e in altrettante piazze dei capoluoghi di provincia della regione.

L'evento, voluto dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, è frutto della collaborazione tra i Dipartimenti Agricoltura e Risorse Agroalimentari e del Turismo con la collaborazione di Consorzi di tutela calabresi, aziende del comparto food e dei settori vitivinicolo ed oleario e Gruppi di azione locale. Location d'eccezione saranno Palazzo Arnone a Cosenza, il complesso monumentale San Giovanni a Catanzaro, i Giardini di Pitagora a Crotone, il Museo D'Arte Limen a Vibo Valentia ed il Museo Archeologico Nazionale a Reggio Calabria.

"Il vino e l'agroalimentare - ha detto il presidente Oliverio presentando l'iniziativa - sono la radice della nostra identità e la nostra scelta è proprio quella di valorizzare tutto questo in un'ottica che esalti anche l'unità della regione rifuggendo i localismi. L'agroalimentare, cui si deve il raggiungimento di traguardi importanti come il dato che vede, nei primi sei mesi dell'anno un +38% di export calabrese - ha aggiunto Oliverio - è al centro della nostra visione. C'è tanto ancora da fare ma da illustre sconosciuta la Calabria si sta facendo spazio. Nello stesso tempo dobbiamo fare crescere la consapevolezza del consumo di prodotti a km zero. Privilegiare la nostra cultura - ha concluso - non va inteso come un segno di chiusura, ma come volontà di valorizzare talenti e specificità della nostra terra". Il programma dell'evento, che si svolgerà in contemporanea e con collegamenti tra un luogo e l'altro, propone degustazioni, ma anche laboratori artistici e inserimenti dedicati all' archeologia e alle tradizioni. In modalità simultanea è previsto anche un convegno sul tema "Dalla Terra nasce il Futuro. I primi risultati del Psr Calabria 2014/2020", concepito come una sorta di "road show" del Programma di Sviluppo Rurale allo scopo di comunicare non solo con i beneficiari, ma con tutti i calabresi gli obiettivi raggiunti grazie all'apporto delle risorse dei fondi comunitari.

E ancora, ci sarà spazio per l'artigianato tipico Made in Calabria, con attività selezionate da Confartigianato Calabria come la tessitura tradizionale (Cosenza); la lavorazione del legno e l'arte serica (Catanzaro); artigianato casa e design (Crotone);lavorazione dell'argilla (Vibo Valentia) e intreccio del castagno a Reggio Calabria.

Il gran finale di "Rosso Calabria 2018) sarà in piazza con il "Festival delle tradizioni calabresi" e programma che prevede le esibizioni di Cosimo Papandrea e Taranta Nova a Cosenza, Sabatum Quartet e Taranta Live a Catanzaro, Francesca Prestia ed Otello Profazio a Crotone, Mimmo Cavallaro a Vibo Valentia, Parafonè e Hantura a Reggio Calabria. Il tutto all'insegna dell'etnofolk calabrese. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia