Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Decifrato il 'Dna ambientale' del miele, tracce di piante e api

ROMA - Tracce genetiche di piante, api e altri insetti, accanto a quelle di funghi, virus e batteri: sono contenute nel 'Dna ambientale' del miele, ossia del Dma che permette di ricostruire le caratteristiche dell'ambiente in cui il miele è stato prodotto. Il risultato si deve alla ricerca italiana pubblicata sulla rivista Pols One e condotta nel dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna.

L'analisi ha consentito di fare una fotografia ampia e precisa della storia del miele, permettendo di ricostruire sia informazioni relative all'ambiente, sia quelle sul processo che va dal fiore all'alveare. Coordinati da Luca Fontanesi, i ricercatori hanno utilizzando una tecnica di analisi bioinformatica costruita ad hoc e che permette di ottenere contemporaneamente la sequenza genetica di milioni di frammenti di Dna. Questo ha permesso di valutare, ad esempio, lo stato di salute delle colonie di api o di monitorare la presenza dei microrganismi responsabili di molte malattie delle piante.

La rilevazione, nel Dna del miele, di tracce di altri organismi che abitano il territorio, si deve al fatto che per produrre il miele le api compiono un lavoro di esplorazione del territorio durante il quale, raccogliendo nettare o melata dai fiori e dalle piante, finiscono per catturare anche tracce di molti altri organismi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia