Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carburanti Sicilia, si spengono le insegne della Eg: martedì il vertice aziende-sindacati

In vista del delicato vertice di martedì, i distributori EG "spegneranno le insegne per sottolineare la delicatezza del momento". Ad annunciare l'iniziativa in programma per lunedì 17 dicembre sono i presidenti Francesca Costa (Faib Confesercenti), Nino Munafò (Fegica Cisl) e Riccardo Di Benedetto (Figisc Confcommercio).

La protesta precederà di pochi giorni l'atteso incontro tra azienda e sindacati di categoria che avverrà a Roma. I gestori lamentano la mancata definizione nell’accordo proposto dall’azienda a luglio di alcune parti fondamentali a garanzia loro e a beneficio anche dei consumatori.

Compatto il fronte sindacale, l’iniziativa è stata infatti adottata nel corso dell’ultima riunione Faib ed è stata condivisa dalle altre sigle di categoria Fegica Cisl e Figisc Confcommercio. “La Eg ha acquisito 1100 distributori Esso in tutta Italia, tra Liguria, Piemonte, Lombardia, Calabria e Sicilia garantendo il rispetto dell’accordo allora esistente. A luglio si è sottoscritto un nuovo accordo frutto di una trattativa intensa e complessa che prevedeva un approfondimento successivo su alcuni temi fondamentali per la categoria".

"Ci auguriamo che lunedì a Roma si possa trovare un punto d’incontro con l’azienda per definire tutte le parti dell’accordo e il rispetto dei punti già condivisi, evitando misure di protesta più forti che finirebbero per danneggiare tutti”. Sull’Isola i distributori EG sono circa 200 e danno lavoro a circa 700 famiglie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia