Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uno Chef stellato atterra a JFK

NEW YORK - Uno chef stellato atterra al JFK: Jean-Georges Vongerichten aprirà la prossima primavera il suo nuovo Paris Cafe' nell'Hotel TWA che occupera' l'iconico ex terminal curvilineo della defunta linea aerea disegnato dall'architetto finlandese Eero Saarinen. Il ristorante servira' colazione, pranzo e cena, snack e cocktail a prezzi nella fascia media per la città di New York.
    Le uniformi del personale saranno ispirate alle uniformi dell'aerolinea, spesso disegnate dai nomi piu' glamour della moda del tempo come Pierre Balmain o Valentino. Paris Cafe' non e' un nome scelto a caso. Il nuovo locale da 200 coperti occuperà gli spazi dell'originario Paris Cafe' e della adiacente Lisbon Lounge chiuse dal 2001. Sedie e tavoli saranno firmati Saarinen mentre posate e i piatti riprenderanno quelle create dal designer industriale parigino Raymond Loewy, il genio dietro la bottiglia della Coca Cola del 1955, il logo della TWA del 1959, la Avanti della Studabaker del 1963 e il logo Shell del 1971. Loewy aveva a sua volta arredato gli interni del terminal originale. L'ingresso di Vongerichten nell'iniziativa e' all'insegna della nostalgia e dalla voglia di riportare la magia e il glamour dell'epoca d'oro del volo, quando "ci si vestiva" per andare in aeroporto e il cibo di bordo era una parte integrante dell'esperienza di viaggio. Il nome Paris Cafe' ha una valenza speciale anche per lo star-chef, nato e cresciuto alla periferia di Strasburgo e formato nella cucina francese classica all'Auberge de I'lll in Alsazia prima di sviluppare un interesse per l'estremo oriente.
    Oggi fanno capo a Vongerichten 36 ristoranti in tutto il mondo tra cui Jean George, Spice Market e ABC Kitchen a Manhattan e Mercato a Shanghai. Lo chef ha due stelle Michelin ed e' uno dei pochi a New York a conservare quattro stelle del New York Times.
    "In tutto il mondo Jean Georges e' celebre per i piati deliziosi e il servizio impeccabile", ha detto Tyler Morse, l'imprenditore del TWA Hotel: "Sara' perfetto per resuscitare il leggendario Paris Cafe' per i nostri ospiti e i viaggiatori che passano per JFK". Collegato con il Terminal 5 della linea budget Jet Blue attraverso gli iconici tunnel resi celebri da Hollywood nel 2002 con "Catch me if You Can" di Leonardi di Caprio, il Terminal TWA e' in disuso da 18 anni. TWA Hotel avra' 512 camere ultrasilenziose grazie a finestre a sette strati, un fitness center, piscina sul tetto con vista sulle piste e un piccolo museo dedicato alla TWA e al design modernista degli anni Cinquanta. Alle spalle dell'edificio di Saarinen e' stato parcheggiato sulla pista un Lockheed Constellation del 1958 soprannominato Connie: nei piani di Morse sara' convertito in cocktail lounge.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia