Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale: Astoi, Maldive e Mar Rosso le preferite

ROMA - All'Oceano Indiano e al Mar Rosso il palmares delle preferenze, un aumento a doppia cifra delle prenotazioni per il secondo anno consecutivo, tante partenze anche a Natale, la settimana bianca che non è più fai da te e un vero boom di richieste per vacanze esperienziali. Sono i dati più importanti che emergono dall'Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi sulle vacanze di Natale e Capodanno.

    Il trend delle prenotazioni continua a essere molto positivo con incrementi a doppia cifra e una crescita media pari a circa +14%. E' in crescita la percentuale di coloro che scelgono di trascorrere il Natale lontano dalla famiglia, anche se i grandi numeri si riferiscono alle partenze dal 26 in poi. "L'inverno vede buoni riempimenti, dai soggiorni balneari nell'Oceano Indiano o in Africa (Kenya e Zanzibar), alle settimane bianche nelle montagne italiane, dai viaggi in Oriente ai tour in Europa, dalle crociere sul Nilo a quelle che iniziano dai Caraibi" spiega il presidente di Astoi Nardo Filippetti.

Chi programma e offre viaggi e soggiorni a lungo raggio, registra il picco delle preferenze verso le isole dell'Oceano Indiano, specialmente Maldive, Mauritius, Kenya e Zanzibar. Ai cultori del mare piacciono molto anche Thailandia, Repubblica Dominicana, Antigua, Oman ed Emirati. Viaggi e tour premiano soprattutto Indocina, Australia, Giappone, Usa, Emirati, Giordania e Marocco. Le crociere più amate sono quelle di una settimana ai Caraibi o altre mete esotiche, arricchite da nuovi show e attività ed esperienze a bordo mirate per tutti i target.

Per quanto riguarda il Mar Rosso Sharm El Sheikh e Marsa Alam stanno tornando ai numeri del passato, forti di un buon clima e del rapporto qualità/prezzo. In generale tutto l'Egitto è in ripresa, con anche le crociere sul Nilo. In Europa le preferenze sono andate a Gran Bretagna, Francia e Scandinavia come tour, a Vienna, Praga e Budapest come city break. In Italia la neve si riconferma vacanza apprezzatissima, prevalentemente in Alto Adige ma bene anche in Veneto e Lombardia. Per contro, alcune mete segnano un calo di interesse da parte dei viaggiatori italiani: Cuba, Messico, Canarie, Russia, Cina e Sri Lanka. 

Il Natale e capodanno 2018 ha mostrato alcuni dati e nicchie interessanti:
- la curiosità verso l’Africa delle etnie (Togo, Ghana) e verso il Qatar;
- le partenze verso l’Australia, meta tradizionalmente scelta solo in estate;
- l’aumento importante della richiesta di flessibilità e personalizzazione;
- l’apprezzamento di viaggi tematici, ad esempio in moto e a cavallo, per surfisti e subacquei;
- i viaggi culturali sono sempre richiesti, la vacanza è vissuta non solo come momento di relax ma come occasione per scoprire e imparare;
- le crociere sono scelte sempre più anche dagli under 45 e vedono le preferenze orientate sulle formule all inclusive;
- anche la settimana bianca vira verso il tutto incluso: ski pass e lezioni di sci;
- il pubblico dei Millennials è entrato in agenzia per prenotare settimane bianche, crociere e Mar Rosso.

   

Caricamento commenti

Commenta la notizia