Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Geoscienze news, nel laboratorio che esplora il cuore della Terra

Un viaggio nel laboratorio che esplora il cuore della Terra: lo propone l'ultima puntata Geoscienze news, il TG web dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) realizzato in collaborazione con il canale Scienza&Tecnica dell’Ansa.

Il Laboratorio di alte pressioni e di alte temperature dell'Ingv permette di simulare le condizioni di temperatura e pressione che si verificano quando i avvengono terremoti, così come gli spostamenti del magma che risale in superficie prima di un'eruzione vulcanica. Grazie a queste ricerche si mettono a punto modelli che aiutano a comprendere il comportamento di fenomeni naturali come terremoti e vulcani.

Come in ogni puntata, inoltre. Geoscienze news propone l'aggiornamento sui terremoti più recenti: dal 29 novembre ne sono stati registrati circa 500, di cui soltanto 60 di magnitudo duperiore a 2 e soltanto 6 di magnitudo superiore a 3. Di queste ultime, due sono avvenute in mare, nel Tirreno. Continua a essere attiva, ma senza scosse forti, la sequenza sismica in Italia centrale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia