Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto: intesa Bolivia-Germania per produrre batterie di litio

Bolivia e Germania si sono accordate per la costituzione di una impresa mista che produrrà batterie di litio per uso automobilistico nel Salar de Uyuni, il deserto di sale più grande del mondo. Lo scrive l'agenzia di stampa Abi.

L'accordo che ufficializza la creazione dell'impresa pubblica mista YLB-ACISA-EM, hanno reso noto fonti ufficiali, è stato firmato ieri a Berlino dai presidenti di Yacimientos del Litio Bolivianos (YLB), Juan Carlos Montenegro, e della compagnia tedesca ACI Systems, Wolfgang Schmutz.

L'obiettivo della nuova compagnia è quello di "installare impianti industriali per produrre batterie di ioni di litio nel Salar de Uyuni, avviando il processo di industrializzazione di questo metallo in Bolivia". L'impresa pubblica YLB-ACISA-EM sarà controllata al 51% dallo Stato boliviano, mentre il restante 49% apparterrà a ACI Systems.

Nello scorso ottobre, al momento di firmare l'impegno a costituire la nuova compagnia, il vicepresidente boliviano Alvaro Garc¡a Linera chiarì che in una prima fase si costruirà a Uyuni una fabbrica di idrossido di litio per produrre catodi e poi, fra circa tre anni, batterie di ioni di litio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia