Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parmigiano Reggiano, indice genetico seleziona le bovine migliori

(ANSA) - ROMA - Un indice genetico che aiuterà a selezionare bovine sempre più funzionali alla produzione del Parmigiano Reggiano. E' l'obiettivo del nuovo indicatore, nato dal dialogo tra il Consorzio e l'Anafi, Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana, definito in collaborazione con le Università degli Studi di Bologna, Parma e Padova.

Questo indice, annunciato dal presidente del Consorzio Nicola Bertinelli, vuole essere un aiuto per valutare costi e ricavi connessi alla produttività delle bovine, con i loro fabbisogni alimentari, alla trasformazione e alla rese in formaggio. Tutto questo tenendo in considerazione la sostenibilità ambientale, la salvaguardia del territorio e il miglioramento delle condizioni economiche delle aziende impegnate nella produzione della Dop. Si selezioneranno così bovine in possesso dei migliori valori di proteina e più resistenti alla mastite, caratteristica, questa, che aiuterà a limitare l'utilizzo di antibiotici, una scelta strategica che punta a sottolineare l'impegno del Consorzio a garantire al consumatore la completa naturalità del prodotto. L'indice in questione faciliterà poi l'individuazione degli animali più efficienti nell'ottimizzare gli alimenti e nel trasformarli in formaggio.

"Per la prima volta viene utilizzato un indice genetico per la selezione dei riproduttori per fare una Dop - spiega Bertinelli - questo indice rafforza il legame tra il Parmigiano Reggiano Dop e il suo territorio di origine: oltre che per la quantità e la qualità del latte prodotto, le bovine potranno essere selezionate per la loro capacità di metabolizzare in modo efficiente ciò che viene prodotto dal territorio della Dop".

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia