Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Dodici assunzioni irregolari all’Arpa Sicilia", il M5S presenta un esposto alla Corte dei Conti

Dodici persone sarebbero state assunte in maniera non regolare all'Arpa Sicilia. È quanto denuncia il M5S che ha presentato una interrogazione all’Ars ed un esposto alla Procura della Corte di Conti, per accertare eventuali danni erariali.

Sotto i riflettori sono finite unità impiegate a tempo determinato “nelle attività legate alla conduzione e gestione delle unità navali oceanografiche a disposizione di Arpa Sicilia”.

Per Stefania Campo, deputata regionale, tra le principali criticità, la mancata pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana, anche per estratto, del decreto del direttore generale dell’Arpa del 31 luglio scorso con cui l’Ente manifestava l’avviso di interesse. La pubblicazione è stata fatta solo sul sito dell’Agenzia.

Sempre la deputata del M5S denuncia che con successivi decreti era stata nominata la commissione esaminatrice e approvate la selezione e le relative graduatorie, nonché l'immediata immissione in servizio di 12 collaboratori per la durata di quattro mesi (scadenza il 31/12/2018) e per una spesa complessiva di poco più di € 120 mila euro.

“Tutto ciò – afferma Stefania Campo - nonostante il Collegio dei revisori dei conti di Arpa avesse ampiamente manifestato, e verbalizzato, forti perplessità su tale reclutamento. In particolare il collegio dei revisori contestava che il decreto del direttore generale facesse riferimento a documentazione contabile inopportuna, contestava pure la mancata compatibilità con le norme vigenti e che non apparisse per nulla evidente il fabbisogno di personale. Veniva inoltre contestata la mancata indicazione dell’assegnazione di risorse finanziarie”.

“Il Collegio – continua Campo – ha messo pure in evidenza come la pubblicazione delle graduatorie sul sito dell’Arpa fosse avvenuta con estremo ed ingiustificabile ritardo e che l’atto del direttore decretasse, stranamente, anche l’immediata immissione in servizio dei 12 collaboratori, nonostante non fosse indicata in oggetto. Per tali motivazioni certificava, nel verbale n. 23 del 27 settembre scorso, che anche l’esercizio di controllo della regolarità amministrativa e contabile non appariva esser stato garantito con dovizia e necessario scrupolo”.

“Nell’interrogazione che abbiamo presentato – aggiunge la deputata- facciamo rilevare come Arpa Sicilia, paradossalmente, abbia revocato tutti i bandi di concorso approvati il 30 agosto scorso a causa di criticità di gran lunga molto meno gravi ed evidenti di quelle evidenziate. Tra questi bandi è stato ritirato anche quello che, grazie ad un nostro emendamento approvato con l’ultima in finanziaria, consentiva all’Arpa di potenziare il suo organico”.

Attraverso l'interrogazione parlamentare presentata al presidente della Regione, il M5S vuole sapere perchè alcuni bandi vengono revocati ed altri no e se l’assunzione di persone riconducibili a personaggi politici e dirigenti legati con Arpa sia casuale o meno.

Caricamento commenti

Commenta la notizia