Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

69° Film Festival di Berlino, apre The Kindness of Strangers di Lone Scherfig

The Kindness of Strangers

Sarà il film della regista danese Lone Scherfig, The Kindness of Strangers, ad aprire il 69° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Noto anche come Berlinale, nome coniato nel 1951 dall'attrice Tatjana Sais, avrà luogo nella capitale tedesca dal 7 al 17 febbraio prossimi.

Il film di apertura è una coproduzione tra Danimarca e Canada, con la collaborazione di Svezia, Francia e Germania. Girato tra Toronto, Copenaghen e New York, The Kindness of Strangers è un dramma contemporaneo che mette in luce un gruppo di personaggi molto diversi tra loro. Ciascuno di essi lotta, a modo suo, per superare le rigidità dell’inverno newyorkese, tra humour, affetto e gentilezze. Il film partecipa alla Competition per l'Orso d'Oro.

Dieter Kosslick, direttore del festival all’ultimo mandato - dal 2020 verrà sostituito da Carlo Chatrian – ha dichiarato: “È bello che Lone Scherfig sia tornata a Berlino e che il suo ultimo lavoro aprirà il festival. La sua sensibilità per i personaggi, le grandi emozioni e il sottile umorismo assicurano uno splendido inizio”.

“Sono davvero onorata - ha dichiarato Lone Scherfig - che Dieter Kosslick abbia selezionato il nostro film per celebrare una serata così importante. Sarà una grande gioia vederlo per la prima volta accanto al famoso pubblico della Berlinale”.

Dall'inizio della sua carriera, la regista e sceneggiatrice danese è stata ospite della Berlinale numerose volte. Nel 1990 ha presentato The Birthday e nel 1998 il film On Our Own.

Ma la svolta della sua carriera è arrivata con la commedia romantica “Italian For Beginners”, che ha vinto il Premio della Giuria - Orso d'argento alla Berlinale del 2001. Oltre questo, il film An Education è stato presentato al festival nel 2009 e ha ricevuto tre nomination all'Oscar; mentre la sceneggiatura di A Serious e diretto da Pernilla August ha aperto lo Special Gala nel 2016.

Caricamento commenti

Commenta la notizia