Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spari al mercatino di Natale di Strasburgo: 4 morti, ferito un giornalista radiofonico italiano

Terrore e morte in un mercatino di Natale a Strasburgo. Secondo una prima ricostruzione, un uomo - sembra da solo - ha aperto il fuoco sulla folla: ci sarebbero 4 vittime, come conferma la polizia, e una decina di feriti tra cui un giornalista radiofonico italiano. Il presunto attentatore di Strasburgo, già stato in carcere per reato comuni e successivamente segnalato come elemento 'radicalizzato', sarebbe stato identificato con il nome di Cherif C., di 29 anni. Secondo i media locali, era stato condannato nel 2011 a due anni di prigione per un'aggressione compiuta con una bottiglia rotta.

L’attentatore avrebbe esploso diversi colpi d’arma da fuoco nella rue del Grandes Arcades, presso la Place Kleber, dove si trova il mercatino e si sarebbe poi dato alla fuga in direzione della Grand’Rue, dove testimoni avrebbero udito altri spari. I presenti - tra cui molti turisti, numerosi nella stagione prenatalizia - si sono dati alla fuga tra scene di panico.

La polizia ha isolato la zona per un raggio di circa 200 metri attorno alla piazza Gutenberg, il traffico è stato deviato, mentre le ambulanze correvano verso il centro. Una fonte della polizia ha subito ipotizzato la matrice terroristica dell’azione. Negli ospedali locali è scattato il "piano bianco", ovvero la massima allerta per le situazioni di crisi.

Partita subito la caccia al responsabile dell'attentato. La polizia ha perquisito diversi edifici nel distretto di Neudorf, ma l'operazione non ha avuto successo. Le ricerche continuano.

L'uomo sospettato di avere aperto il fuoco sui passanti era sfuggito all'arresto stamane durante una perquisizione nella sua abitazione, secondo quanto riferisce Bfm-Tv. L'operazione era stata organizzata nell'ambito di un'inchiesta per rapina. Secondo la stessa fonte, l'uomo, nato a Strasburgo, risiede nel quartiere di Neudorf, dove è ora circondato dalle forze di sicurezza.

Ci sarebbe un italiano tra i feriti. "E' un giornalista che lavora in una testata radiofonica", riferisce l'ufficio stampa dell'onorevole Brando Benifei (Pd) che aggiunge: "L'europarlamentare lo conosce, perché fanno un programma radiofonico ogni mese alla plenaria qui a Strasburgo. Lui è rimasto ferito, ma attendiamo ulteriori dettagli e notizie in merito", ha aggiunto.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha lasciato in anticipo un ricevimento in corso all’Eliseo per seguire personalmente i fatti nella città alsaziana. Il Parlamento europeo, dove oggi c'è stata la plenaria, è stato blindato dopo la sparatoria. L’ordine è stato impartito dal presidente Antonio Tajani che ha parlato di «diversi morti». In città ci sono molti eurodeputati italiani, intervenuti alla plenaria dell’europarlamento. Uno dei primi a dare la notizia è stato l’eurodeputato 5 Stelle Dario Tamburrano, che su Twitter ha scritto: «Attentato terroristico in corso a Strasburgo nel centro. Spari sulla folla ai mercatini. Ci sono morti e feriti. Noi della delegazione 5 stelle siamo al sicuro. State tranquilli».

Tra le persone che si allontanavano in tutta fretta dal centro era palpabile l’agitazione. Tra di loro anche qualcuno che aveva assistito in diretta agli spari, ha riferito l’inviato dell’ANSA sul posto. Cedric ha raccontato di aver sentito nettamente i colpi vicino a piazza Kleber e di aver trovato rifugio in un bar.

«Ho sentito colpi di pistola e poi di armi automatiche, probabilmente quelli delle forze dell’ordine, poi c'è stato un movimento di folla e io mi sono messo a correre e sono entrato in un bar». Florent invece ha detto di non aver sentito gli spari ma di aver comunque vissuto una situazione "inquietante: eravamo in un locale, all’improvviso ci hanno fatto tutti scendere al piano di sotto, dove saremmo stati più al sicuro".  Fuori dall’area transennata si sono accalcati i curiosi. Tutti chiedevano informazioni guardando le notizie sui cellulari o telefonando ad amici e parenti per rassicurarli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia