Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La sanita' e' il fulcro del welfare per gli italiani, ma "i servizi funzionano poco"

? I giudizi degli italiani sui servizi di welfare sono prevalentemente negativi. La sanit? ? il settore del welfare considerato pi? importante, su cui ci si aspetta un investimento da parte dello Stato per potenziare i servizi ai cittadini. Sono queste alcune dei risultati dell'indagine di Ipso presentata oggi durante il convegno "Welfare Italia forum 2018: aspettative degli italiani e strategie per il futuro", organizzato da Unipol
??? L'indagine mostra come il giudizio degli italiani sui servizi di welfare sia complessivamente negativo, in quanto valutati in modo pessimo o scarso dal 61% della popolazione - con punte del 75% nel Centro Italia - e in modo ottimo o buono dal 33%, percentuale che sale al 39% nel Nord Ovest. Il 48% ritiene che i servizi debbano essere sempre garantiti a tutte le fasce di reddito, anche accettando un aumento delle tasse e una perdita di efficienza, mentre il 32% vorrebbe servizi pi? efficienti e con pi? libert? di scelta, anche a costo di pagarli e non poterli rendere accessibili a tutti.
??? Nel complesso, per?, circa l'80% degli italiani ? d'accordo sul fatto che il sistema sanitario di assistenza gratuita o a costi bassi sia sostenibile nel lungo periodo solo se si eliminano gli sprechi e i costi eccessivi della politica. Tra i vari settori del welfare, la sanit? ? considerato quello pi? importante, l'unico a raccogliere pi? giudizi positivi (48%) che negativi (47%), ma a prevalere ? il disincanto: il 68% degli italiani vorrebbe che nei prossimi anni lo Stato spendesse di pi? rispetto ad oggi in sanit?, ma soltanto il 15% ? convinto che lo far?. Le preoccupazioni per il futuro riguardano soprattutto una possibile condizione di malattia o non autosufficienza (46%), l'inadeguatezza della pensione (36%), la difficolt? far fronte alle spese (30%) e la mancanza di una prospettiva lavorativa (29%). Il 54% vuole mantenere tutti i servizi di welfare gratuiti o a basso costo solo per chi ? in condizioni di povert?. Solo il 22% degli italiani ha un'assicurazione sanitaria (e il 61% non intende farla), mentre il 30% ha un piano pensionistico integrativo.
???

Caricamento commenti

Commenta la notizia