Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale incantato nei parchi più belli d'Italia

Un itinerario tra i più suggestivi eventi invernali nei parchi e giardini d'Italia del network ilparcopiubello.it, accompagnato da immagini da fiaba, che li immortalano nella loro veste più magica e romantica.

I Parchi e Giardini d'Italia meritano una visita non solo durante le stagioni calde, quando pullulano di fioriture, profumi e colori, ma anche durante l'inverno, quando si mostrano in una versione più intima e raccolta, e scaldano i cuori con i loro paesaggi incantati e i tanti eventi che animano le giornate più fredde: tanti suggestivi eventi invernali per un itinerario inedito, ricco dimercatini e laboratori, concerti d'opera e gospel, prelibatezze invernali come vin brulè, caldarroste, frittelle, cioccolata calda e l'immancabile brindisi di Capodanno. 

Villa Arconati FAR (Bollate, Milano)
Domenica 16 dicembre per la prima volta in assoluto Villa Arconati FAR spalanca i suoi portoni per La magia del Natale: l'atmosfera unica del periodo più magico dell'anno sarà resa indimenticabile nella "Villa delle meraviglie".

Castello di Miradolo (Pinerolo, Torino)
Domenica 16 dicembre la Fondazione Cosso propone Illuminando il Natale, per realizzare un vivace centrotavola da esibire nei giorni di festa. Sarà inoltre visitabile il Parco Storico con audio racconto stagionale in cuffia, e la mostra dedicata ad Augusto Cantamessa.

Castello Quistini (Rovato, Brescia)
Domenica 16 dicembre il Castello Quistini presenta i suoi Laboratori natalizi: un corso di Acquerello di Natale a rappresentazione libera delle principali forme botaniche invernali quali bacche, foglie e fiori, nonché un corso di Stampa su carta e tessuto.

Reggia di Venaria (Venaria Reale, Torino)
La magnificenza elegante e barocca della Venaria Reale (Torino) vi attende con due eventi esclusivi: il Gran Galà di Natale sabato 22 dicembre e il Capodanno in Reggia lunedì 31 dicembre.

 

Castello di Rivalta (Gazzola, Piacenza)
Nell'antico Borgo di Rivalta ogni anno la vigilia di Natale va in scena la Rappresentazione della Natività, e per Capodanno un ricco programma di concerti gospel, visite storiche e tour con animazione, nella festosa atmosfera della notte più lunga dell'anno.

Giardino di Valsanzibio Galzignano (Terme, Padova)
Dal 26 dicembre al 6 gennaio sarà possibile visitare Il Giardino di Valsanzibio d'inverno, aperto tutti i giorni con delle aperture speciali. Sarà possibile visitare il percorso simbolico perfettamente conservato da 350 anni e tale da rendere questo luogo unico al mondo.

Casa Lajolo (Piossasco, Torino)
L'appuntamento è per sabato 29 dicembre con il Capodanno in Opera, un tributo al maestro Gioacchino Rossini, per chiudere il 2018 con un racconto in musica attraverso le arie più famose del repertorio lirico europeo. Prima del concerto aperitivo e brindisi nelle sale di Casa Lajolo.

Reggia di Colorno (Parma)
Nel giardino storico della Reggia di Colorno si festeggerà l'arrivo del 2019 con Un brindisi a Palazzo. L'appuntamento è lunedì 31 dicembre alle ore 16:00 con la visita guidata, che terminerà con un brindisi ben augurale.

 

Villa Il Cannone (Marina Palmense, Ascoli Piceno)
Un Capodanno all'insegna della musica e della buona cucina quello di Villa Il Cannone, dove D'Annunzio scelse di trascorrere la luna di miele con Maria Harduin, ospite del Conte Garulli, con il quale intratteneva una fitta corrispondenza.

Castello di Gropparello (Piacenza)
Fino al 20 gennaio Gropparello si accende di emozioni con il Castello d'Inverno - La magia del Natale incantato, una speciale visita guidata tra saloni addobbati a festa, salotti e merletti tra le storie dei suoi vecchi abitanti, dalle famiglie nobili ai cuochi nelle cucine.

Villa del Balbianello (Tremezzina, Como)
Una speciale Mostra dei Presepi secondo i dettami della tradizionale arte presepiale napoletana con opere provenienti da importanti collezioni, tra cui un presepe ambientato a Tremezzina con Villa del Balbianello.

Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate, Milano)
Torna a Lainate fino al 13 gennaio la 11a Mostra dei Presepi a Villa Litta, tra cui una natività "in trincea" che commemora il centenario della Grande Guerra, ed una baita a grandezza naturale che cela un presepe a sorpresa.

Rossini Art Site (Briosco, Monda e della Brianza)
Chiudiamo il nostro itinerario con una bellissima immagine innevata del Rossini Art Site, un percorso museale immerso nella natura e dedicato alle diverse declinazioni della scultura astratta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia