Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dallo spazio nuove misure della qualità dell'aria

La qualità dell'aria sulla Terra controllata dallo spazio grazie ai dati sull'ozono rilevati dal satellite Sentinel-5P del programma Copernicus, promosso da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea (Esa). L'iniziativa rientra nel programma Cams (Copernicus Atmosphere Monitoring Service).

Lanciato nell'ottobre 2017, Sentinel-5P (abbreviazione di Sentinel-5 Precursor) è il primo satellite del programma Copernicus dedicato al monitoraggio dell'atmosfera terrestre grazie allo spettrometro Tropomi, in grado di rilevare le singole tracce di gas atmosferici e di individuare un'ampia gamma di inquinanti in modo più accurato e con una risoluzione spaziale mai raggiunta finora.

Da quando sono divenuti disponibili, nel luglio 2018, i dati rilevati da Sentinel -5P sono stati utilizzati nell'ambito del Cams  in esperimenti scientifici paralleli al suo sistema operativo. "Questo ha permesso di capire che i dati sono di buona qualità e ora stiamo per cominciare ad usarli attivamente nel nostro sistema" commenta il responsabile del servizio Vincent-Henri Peuch. Sentinel-5P non offre soltanto un'accuratezza senza precedenti, ma la sua banda, larga 2.600 chilometri, permette di mappare l'intero pianeta ogni 24 ore.

Caricamento commenti

Commenta la notizia