Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Arte e scienza nuovi motori di sviluppo - DIRETTA DALLE 10,30

Promuovere il dialogo tra il mondo della scienza e quello dell'arte quali nuovi motori di sviluppo: questo il tema dell'incontro 'Arte, Scienza e Società. Dialogo tra i Saperi' che si terrà oggi all'Aquila. Promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e il Gran Sasso Science Institute (Gssi), vedrà la partecipazione di rappresentanti del Maxxi (Museo nazionale delle Arti del XXI secolo), l'Università dell'Aquila, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila e di quella di Firenze e sarà trasmesso in diretta da ANSA Scienza e tecnica.

Tra i partecipanti all'incontro ci saranno Fernando Ferroni, Presidente dell'Infn, Eugenio Coccia, Rettore del Gssi, Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione Maxxi, Pier Luigi Sacco, economista della Iulm di Milano, lo scrittore, regista e attore Marco Paolini. "È significativo che sia L'Aquila a ospitare questo incontro - afferma Eugenio Coccia, rettore del Gssi -, una città con un grande patrimonio architettonico e culturale che sta rinascendo nel segno della scienza e dell'arte, come dimostrano anche la nascita del Gssi e la nuova presenza del Maxxi".

Arte e scienza, aggiunge Giovanna Melandri, "hanno un linguaggio comune in grado di creare conoscenza e generare valore per le comunità a cui si rivolgono. Il pensiero creativo, scientifico e umanistico - conclude - è il necessario punto di partenza per costruire e ricostruire comunità e identità attraverso la conoscenza e la cultura".

Caricamento commenti

Commenta la notizia