Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Trono di Spade' ai raggi X, il 56% del cast muore, il 14% 'dura' un'ora

(ANSA) - ROMA, 10 DIC - Come probabilmente sospettavano gi? i cultori dei libri e della serie del 'Trono di Spade', la probabilit? di morte per i protagonisti ? eccezionalmente alta, con oltre il 56% dei personaggi che ha lasciato la serie prima della fine della settima stagione. A calcolarlo ? stato uno studio pubblicato dalla rivista Injury Epidemiology, che ha anche indagato sulle caratteristiche che rendono un personaggio pi? a rischio, la prima delle quali ? 'la fedelt? alle alleanze'.
"In anticipo sulla stagione finale della serie - scrive Reidar Lystad della Maquarie university - abbiamo deciso di dare uno sguardo scientifico alle prime sette stagioni, per vedere cosa potevamo capire della mortalit? e della sopravvivenza".
Il tempo di sopravvivenza individuale nella serie dei personaggi, scrivono gli autori, varia tra 11 secondi a 57 ore.
La probabilit? di morire entro la prima ora di permanenza sullo schermo ? di circa il 14%. La causa pi? comune di morte sono ovviamente le ferite (74%), in particolare di testa e collo, incluse 13 decapitazioni, mentre in tutta la serie ci sono solo due morti per cause naturali. "I personaggi sopravvivono con pi? facilit? se sono donne, di alto lignaggio e cambiano alleanze durante la serie. In pi? il rischio di morte cala se gli attori compaiono molto poco o molto durante la serie, mentre quelli che compaiono ogni tanto sono pi? a rischio". Lo studio, sottolinea Lystad, ha anche un risvolto serio. "Si potrebbe pensare che l'ubiquit? delle morti violente nel mondo di Game of Thrones possa essere attribuita all'assenza di strutture democratiche, di istituzioni stabili che possano garantire beni pubblici come scuole o ospedali e dell'implementazione di politiche di prevenzione della violenza.
In questo crediamo che la serie rifletta molto la situazione attuale".

Caricamento commenti

Commenta la notizia