Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Gilet gialli in Francia, Parigi stoppa Trump: "Non si immischi"

Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ha invitato il presidente americano Donald Trump, che ha commentato con una serie di tweet le manifestazioni di gilet gialli in Francia, a non immischiarsi nella politica interna francese. "Io dico a Donald Trump - ha affermato il capo del Quai d'Orsay alla tv LCI - ma anche il presidente Macron glielo dice: 'noi non ci immischiamo nei dibattiti americani, lui ci lasci vivere la nostra vita di nazione' "."Noi da parte nostra - ha continuato Le Drian - non facciamo considerazioni sulla politica interna americana e ci piacerebbe che fosse reciproco". Ieri, Trump aveva parlato di un "tristissimo giorno" a Parigi collegando ancora una volta la manifestazione dei gilet gialli con l'accordo sul clima: i manifestanti - ha twittato - "scandiscono 'vogliamo Trump'. Io adoro la Francia". Le Drian ha smentito in modo netto: "per quanto ne so io i gilet gialli non hanno manifestato in inglese - ha replicato - e, per dirla tutta, le immagini apparse negli Stati Uniti in cui si sentiva 'We want Trump' erano state girate a Londra durante una visita di Trump diversi mesi fa".

Mentre a Parigi lentamente riaprono negozi, musei, monumenti, teatri rimasti chiusi ieri per la 4/a manifestazione dei gilet gialli, arrivano le ultime cifre del ministero degli Interni: 136.000 i manifestanti in tutto il Paese, lo stesso numero di una settimana prima. Sono state 1.723 le persone identificate, per 1.220 di loro è scattato lo stato di fermo.

Emmanuel Macron, obiettivo numero uno della protesta, dovrebbe prendere la parola davanti ai francesi fra domani e martedì, anche per disinnescare una nuova protesta sabato prossimo. Ieri sera il presidente si è limitato ad un tweet in cui ha ringraziato le forze dell'ordine impegnate sul territorio "per il coraggio e l'eccezionale professionalità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia