Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Natale, Codacons: "La spesa per i doni aumenta del 2,5% grazie al black friday"

"Gli acquisti di Natale non saranno affatto in calo rispetto allo scorso anno ma, al contrario, registreranno una crescita complessiva del +2,5%". Lo afferma il Codacons, replicando allo studio di Confesercenti che prevede quest’anno meno regali sotto l’albero.

"In realtà - secondo il Codacons - in larga parte i regali di Natale sono stati già acquistati dai consumatori durante lo scorso Black Friday e Cyber Monday, quando 15 milioni di italiani hanno fatto compere approfittando di sconti e promozioni. Un cittadino su tre tra coloro che hanno approfittato del "venerdì nero" ha deciso di anticipare i regali, dando così un impulso positivo al giro d’affari complessivo del Natale".

Per il Codacons il Natale 2018 "registrerà quindi più regali sotto l’albero e una maggiore spesa alimentare durante le
festività, per un giro d’affari complessivo che supererà quest’anno quota 10,2 miliardi di euro. Nel 2018 la spesa procapite degli italiani per regali, addobbi per la casa, alimentari, ecc. sarà pari a circa 170 euro, in salita del +2,5%
rispetto al 2017".

"L'aumento dei consumi natalizi non deve però trarre in inganno, e non equivale ad una maggiore ricchezza delle famiglie - spiega il presidente Carlo Rienzi -. A dare un forte impulso agli acquisti sono stati infatti Black Friday e Cyber Monday, che hanno permesso a milioni di italiani di anticipare i regali ricorrendo a sconti e promozioni, mentre la spesa alimentare rappresenta una tradizione cui le famiglie hanno dimostrato negli ultimi anni di non voler rinunciare".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia