Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rc Auto, più scatole nere ma sconti solo tra il 3 e il 10%

Cresce in Italia il numero di polizze assicurative per l'auto abbinate all'impiego di una scatola nera, in grado di registrare i principali dati di utilizzo del veicolo, ma a questo sacrificio della 'privacy' pare non corrisponda una scontistica adeguatamente soddisfacente dei premi pagati. La denuncia, al riguardo, arriva da Adiconsum. "Per quanto ci risulta - spiega Andrea Di Palma, segretario nazionale dell'Associazione di Consumatori Difesa e Ambiente -, a fronte di un aumento della loro installazione, come sottolineato dalla relazione dell'Ivass, soprattutto per i profili di automobilisti a bassa sinistrosità in aree invece più a rischio, come il Centro Sud, gli sconti di cui si ha conoscenza risultano essere alquanto esigui, in un 'range' compreso tra il 3% ed il 10%".

Il motivo, spiega, è "perché gli sconti obbligatori previsti dalla Legge sulla concorrenza del 2017, in realtà, in mancanza dei decreti ministeriali, non sono mai entrati in vigore e quindi gli sconti previsti dalle compagnie sono rimasti gli stessi del passato". Secondo i recenti dati diffusi dall'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, il 20,1% delle polizze auto stipulate dai privati nel 2018 prevede uno strumento telematico in grado di tracciare e registrare la posizione del veicolo, le manovre svolte dal conducente e il suo stile di guida. Sono 26 le imprese assicuratrici italiane che offrono cinque tipi diversi di 'black box', identificabili secondo il numero di informazioni immagazzinate e il tipo di sconto applicato: base, chilometrica, comportamentale, mista (chilometrica-comportamentale) e a consumo.

In base alle fonti Adiconsum, i benefici economici legati all'adozione delle 'black-box' aumentano se si associano alla RC Auto anche le protezioni incendio e furto. "Lo sconto derivante dall'installazione della scatola nera - chiarisce Di Palma -, risulta essere più appetibile per coloro che decidono di assicurare il proprio veicolo aggiungendo, oltre alla polizza della responsabilità civile, obbligatoria per legge, anche quella per incendio e furto. Qui, a fronte di una polizza senz'altro più costosa, lo sconto applicato per la 'black box' risulta essere maggiore". Per riequilibrare la situazione fra sacrificio della privacy e vantaggi in termini di scontistica, Adiconsum "chiede al Governo di provvedere al più presto all'emanazione dei decreti, per offrire l'opportunità ai consumatori di poter beneficiari di ulteriori sconti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia