Domenica, 16 Dicembre 2018
CACCIA AL REGALO

Shopping Natale, per Coldiretti si spenderanno 541 euro a famiglia: in aumento gli acquisti online

Un italiano su tre (32%) effettua lo shopping di Natale nelle prime due settimane di dicembre in cui si concentrano gli acquisti di fine anno, nonostante le promozioni del black friday abbiano spinto in tanti ad anticipare.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle spese di Natale 2018 che salgono complessivamente in Italia a 541 euro a famiglia, il 3% in più dello scorso anno sulla base dei dati Deloitte. L’aumento del budget - sottolinea l’associazione - riguarda tutte le categorie di spesa che è destinata nell’ordine per il 40% ai regali, per il 26% al cibo, per il 22% ai viaggi e per il 12% ai divertimenti al cinema, al teatro, nei concerti o nelle discoteche.

L’Italia quest’anno - continua - si classifica al quarto posto tra i Paesi Europei dove si spende di più per il Natale, preceduta solo da Gran Bretagna con 646 euro, Spagna con 600 e Austria con 542 euro a famiglia. I regali sono la principale voce di spesa degli italiani.

Tra i più gettonati, tecnologia, abbigliamento, libri, prodotti di bellezza e l’enogastronomia con una preferenza - afferma Coldiretti - per prodotti Made in Italy. La maggior parte della spesa natalizia (67%) viene fatta nei negozi ma cresce del 14% rispetto all’anno scorso l’online. Resistono i tradizionali luoghi di consumo ma un successo - continua l’associazione - viene rilevato per i mercatini che per le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad "originalità garantita" al giusto prezzo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X