Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sulla pelle di tutti un superbatterio potenzialmente letale

Si annida sulla pelle di ogni essere umano della Terra, ma sta diventando sempre più resistente agli antibiotici: è lo Staphylococcus epidermidis, un superbatterio di cui ora sono stati identificati i 61 geni capaci di trasformarlo da un innocuo microrganismo in un agente capace di provocare infezioni potenzialmente letali. La, scoperta, dell'università britannica di Bath, è pubblicata sulla rivista Nature Communications.

Parente dell'Mrsa (Staphylococcus aureus resistente alla meticillina), il batterio che vive sulla pelle è una delle principali cause delle infezioni che avvengono dopo un intervento chirurgico, ma viene spesso ignorato proprio perchè è così abbondante. Secondo la ricerca, coordinata da Sam Sheppard, dovrebbe invece essere preso molto più sul serio e andrebbero adottate particolari precauzioni per chi è ad alto rischio di infezione.

I ricercatori hanno prelevato campioni da pazienti che avevano avuto infezioni dopo un intervento di sostituzione dell'anca o del ginocchio o di riduzione di una frattura, e poi li hanno confrontati con i campioni prelevati dalla pelle di volontari sani. Hanno paragonato le variazioni del genoma del batterio nelle persone sane e in quelle che avevano subiro un'operazione chirugica

In questo modo è stato possibile identificare 61 geni, che non erano presenti nei batteri delle persone sane, come responsabili dell'infezione. Sorprendentemente tra i volontari sani è stato trovato un piccolo gruppo portatore della forma più letale del batterio. I geni che causano la malattia aiutano il batterio a crescere nel flusso sanguigno, sfuggono al sistema immunitario e modificano la superficie delle cellule in modo che i microrganismi possano formare una pellicola e rendere lo S. epidermidis resistente agli antibiotici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia