Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migliora la circolazione sulla A19, dopo il viadotto Mulini riapre il Cinque Archi

Il count down sta per finire: ancora poche ore e il viadotto Cinque Archi verrà riaperto al traffico veicolare. Le vetture, senza alcuna limitazione, potranno tornare a transitarvi già dal prossimo week end. Sono stati infatti ultimati i lavori e rispettata l'ultima tabella di marcia.

Lo scorso 23 novembre si erano conclusi anche i lavori di manutenzione del viadotto Mulini, lungo l'autostrada A19 Palermo-Catania, fra gli svincoli di Enna e Caltanissetta e successivamente era stato rimosso il doppio senso di circolazione sulla carreggiata in direzione Palermo.

Ad annunciare le riaperture, l'assessore regionale delle Infrastrutture Marco Falcone: "Lo avevamo promesso agli inizi di novembre e così è stato: due viadotti vengono riconsegnati alla fruizione dei siciliani con grande sollievo per chi patisce i disagi dovuti alle decennali carenze di manutenzione stradale".

Lo scorso 7 novembre l'assessore Falcone aveva compiuto un'accurata ricognizione nei cantieri Anas lungo la Catania-Palermo, fissando in quell'occasione il timing: "In sinergia con Anas miglioriamo la viabilità siciliana e facciamo parlare i fatti - ha aggiunto Falcone - il Governo Musumeci mantiene gli impegni che ha preso davanti al popolo siciliano".

Il viadotto Cinque archi era saltato agli onori della cronaca già nel 2015 con il sequestro del tratto effettuato dai carabinieri. Gli inquirenti avevano aperto un'indagine a carico di ignoti per attentato alla sicurezza dei trasporti, in seguito alla situazione di pericolo per la circolazione causato dallo stato di alcuni piloni del viadotto, già chiuso il 7 maggio, che si trova nei territori dei comuni di Caltanissetta, Santa Caterina Villarmosa (Cl) e Villarosa (En).

Una storia tormentata con annunci di parziali riaperture e poi nuovamente interdizioni al traffico veicolare che, negli anni, ha creato notevoli disagi per chi doveva spostarsi nelle zone dell'entroterra siciliano.

Caricamento commenti

Commenta la notizia