Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oms, una casa di buona qualità è fondamentale per la salute

- La casa o il posto dove si vive ha un impatto importante sulla salute: se le condizioni e la qualità sono scarse, possono insorgere malattie respiratorie come l'asma, patologie cardiovascolari, lesioni, malattie mentali e infettive, come tubercolosi, influenza e diarrea. A ricordarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha pubblicato le linee guida per ridurre i rischi di salute legati alle abitazioni.
    Migliorando le condizioni abitative, sottolinea l'Oms, si possono salvare vite, prevenire malattie, ridurre la povertà e aiutare a mitigare l'impatto del cambiamento climatico.
    Interventi ancora più importanti se si considera che la popolazione nelle città è destinata a raddoppiare entro il 2050, in particolare gli anziani, che trascorrono più tempo a casa. Le raccomandazioni contenute nel documento spiegano come agire su spazi inadeguati e affollati, temperature interne troppo basse o alte, i pericoli di lesione e l'accessibilità alle persone con disabilità. Ad esempio nelle zone dai climi freddi una temperatura interna sicura per proteggere dagli effetti del freddo dovrebbe essere almeno di 18°, mentre nelle aree dai climi caldi vanno adottate strategie per evitare un eccesso di calore. Nel documento si indicano alcuni interventi migliorativi, come per esempio installare isolanti termici efficienti e sicuri per migliorare la temperatura interna, il consumo di energia e ridurre le emissioni di carbonio. Le linee guida danno indicazioni anche sulla qualità dell'acqua e dell'aria, il rumore nel vicinato, amianto, piombo, fumo di sigaretta e radon. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia