Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bussetti, 20 milioni per i laboratori hi-tech

NAPOLI - Sono destinati a nuovi laboratori "all'avanguardia della tecnologia" i 20 milioni stanziati dal ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca per favorire maggiori scambi fra centri di ricerca e imprese. Lo ha annunciato il ministro, Marco Bussetti, intervenendo all'evento Leonardo Innovation Day a Napoli.

"I 20 milioni sono stati stanziati in direzione di una riqualificazione del nostro sistema della ricerca", ha aggiunto il ministro a margine dell'incontro. Il finanziamento dei laboratori, ha aggiunto, "è uno strumento utile per creare un maggiore collegamento tra il mondo della ricerca e dell'università con il mondo delle imprese". Investire in ricerca è interesse dell'attuale governo, ha sottolineato Bussetti, a margine dell'evento. "Ci teniamo tantissimo, lo prova la mia presenza qui oggi - ha detto - ed è nostro interesse investire in questo settore". "Investire sulla ricerca è investire sullo sviluppo del nostro Paese" e perché "la ricerca diventi motore innovazione", ha continuato.

In particolare per Bussetti bisogna puntare a una "rete delle strutture di trasferimento tecnologico, che dovranno diventare reali strumenti di valorizzazione professionale", attraverso strumenti come l'incentivazione del dottorato industriale, la diffusione della cultura scientifica e dottorati nelle discipline tecnico-scientifiche. "Come Italia e come Europa - ha proseguito Bussetti - dobbiamo fare sistema per rimanere al passo" e dalla "valorizzazione della ricerca deve partire un nuovo rinascimento" un umanesimo "nel quale l'uomo sia al centro delle nostre azioni" e il cui obiettivo è "fare sì che l'uomo accetti la sfida di un futuro nel quale la libertà umana possa convivere con l'innovazione".

Caricamento commenti

Commenta la notizia