Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il concorso per notai, bando per 300 posti: come fare domanda

Al via il concorso per diventare notai. Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre (numero 93) è stato infatti pubblicato il bando . C'è tempo fino al 22 dicembre per fare domanda. Laurea in legge e tirocinio obbligatorio svolto sono due dei requisiti richiesti per essere ammessi alle selezioni. Trecento i posti disponibili.

L'esame scritto consta di tre prove teorico-pratiche, una su un atto di ultima volontà e le altre due su atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. "In ciascun tema sono richiesti la compilazione dell'atto e lo svolgimento dei principi attinenti agli istituti giuridici relativi all'atto stesso", si legge nel bando.

L'esame orale sarà formulato in tre prove distinte e verterà su materie di diritto civile, commerciale e volontaria giurisdizione; disposizioni sull'ordinamento del notariato e degli archivi notarili; disposizioni concernenti i tributi sugli affari.

La domanda di ammissione al concorso, corredata di marca da bollo da 16 euro deve essere presentata o spedita al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente in relazione al luogo di residenza del candidato.

Per avere maggiori informazioni o mettersi in contatto con il ministero della Giustizia si può inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia