Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, gommone in difficoltà nel Mediterraneo: soccorsi in 120 da rimorchiatore libico

Migranti - Foto Archivio

Centoventi migranti su un gommone in difficoltà nel Mediterraneo sono stati soccorsi da un rimorchiatore in servizio presso le piattaforme davanti alla Libia.  Dall'imbarcazione era stato lanciato un allarme nel pomeriggio di ieri, raccolto dalle navi delle Ong Proactiva Open Arms e Mediterranea.

Secondo quanto si apprende da fonti italiane, il rimorchiatore avrebbe raggiunto il gommone nella tarda serata e dopo aver recuperato i migranti starebbe attendendo l’arrivo di una motovedetta della Guardia Costiera Libica, che ha comunicato alle autorità italiane di aver preso il coordinamento dei soccorsi.

«Centoventi persone rischiano di annegare adesso. Abbiamo informato il centro di coordinamento del soccorso marittimo italiano e su loro indicazione i libici, senza alcuna risposta. Il gommone imbarca acqua, alcune persone sono già annegate. Noi siamo a più di otto ore di navigazione», scriveva ieri su twitter la ong 'Mediterranea'. Il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, a bordo della nave Jonio, ha spiegato che la ong «ha ricevuto verso le 19 un’informazione via mail dal sistema 'Alarm Phone'», una rete non istituzionale che diffonde allarmi dalla zona Sar.

«Abbiamo ricevuto una prima segnalazione attorno alle 16 - ha spiegato Fratoianni -, parlava di un gommone in difficoltà e forniva delle coordinate. Le imbarcazioni Ong si sono dirette verso la zona segnalata, hanno informato il centro di coordinamento di Roma (Imrcc) e hanno tentato di contattare i libici senza avere risposta». «Alle 19 è arrivata la nuova segnalazione, è stato di nuovo contattata Roma che ha fatto delle verifiche e ha richiamato la 'Mare Joniò dicendo che c'era effettivamente una barca in difficoltà ma in un altro punto - spiega ancora Fratoianni- . Da Roma hanno anche detto che il gommone si trovava nei pressi delle piattaforme petrolifere e che si stava dirigendo in zona una motovedetta libica. Sia 'Open Arms' sia 'Mare Joniò hanno invertito la rotta e stanno andando verso il punto indicato, dove arriveranno in piena notte».

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia